Editoriale – Per una grafologia ad ampio spettro

Cari lettori,

Lo spirito di Grafologia Magazine è quello di apertura a collaborazioni e contributi di pensiero, di esperienze in materia grafologica, che provengano da professionisti e studiosi, indipendentemente dalla loro appartenenza o meno ad un’associazione professionale.FullSizeRender

In quest’ottica, è un grande piacere per me pubblicare “Incertezza scientifica nelle comparazioni delle scritture” del Professore Giuseppe Schirripa Spagnolo, che affronta la delicata tematica delle attività peritali.

Il Prof. Schirripa ha conseguito la laurea in fisica (cum laude) nel 1978 presso l’Università degli Studi Della Calabria, dal 1998 Professore Associato, presso  il Dipartimento di Matematica e Fisica – Università degli Studi  “Roma Tre”.

La principale attività di ricerca del prof. G. Schirripa Spagnolo verte sulla progettazione e realizzazione di sistemi optoelettronici non convenzionali per la diagnosi non distruttiva dello stato di conservazione delle opere d’arte e per applicazioni nel campo della sicurezza. Si occupa inoltre di sistemi ottici per l’individuazione della  falsificazione di documenti e banconote, quali la metrologia ottica, l’elaborazione digitale delle immagini e di colorimetria, nel cui ambito particolare menzione merita, la profilometria, branca della metrologia che consente attraverso la misura della forma 3D degli oggetti, di fornire risposte scientificamente affidabili nello svelare la falsificazione delle scritture e di altri documenti.

Il prof. Schirripa oltre ad essere autore di oltre 180 lavori a stampa è apprezzato relatore in congressi e seminari organizzati da diverse associazioni nazionali a cui aderiscono grafologi che espletano le funzioni di periti giudiziari.

Attualmente, il Prof. Schirripa, è Coordinatore della Scuola Dottorale Internazionale “European Doctorate Electronic Materials Optoelectronic Microsystems (EDEMOM) Sezione Elettronica: dalle nanostrutture ai sistemi.

L’articolo del Prof. Schirripa rappresenta non solo un’approfondimento per i cultori .della grafologia e dei suoi ambiti applicativi ma anche il segno tangibile della continua evoluzione editoriale e dell’apertura a nuove collaborazioni.

Colgo l’occasione per augurare buone feste a tutti i lettori.

Patrizia Belloni

Lascia un commento